Virtualization

Scopri i nostri servizi di virtualizzazione...

virtualizzazione

Virtualization

Scopri i nostri servizi di virtualizzazione

Virtualizzazione

Server Virtualization La virtualizzazione dei server è diventata ormai una tecnologia ampiamente collaudata, utilizzata ed apprezzata all’interno di qualisasi tipo di azienda, sia piccola, media o grande. Elenchiamo di seguito tutti quei vantaggi apprezzabili e riconoscibili che questa tipologia di architettura ha da offrire:
Riduzione dell’hardware
Riduzione dei consumi energetici
Riduzione dei tempi di implementazione e del downtime
Backup completo del server veloce e senza interrompere l'esecuzione del sistema
Semplice realizzazione di architetture in Alta Affidabilità (HA)
Semplice realizzazione di soluzioni di Disaster Recovery (DR)
Velocità nella sostituzione dell'hardware a seguito dell'astrazione
Velocità nel rilascio di nuovi server
Velocità nella realizzazione di ambienti di test


Net-Infomatica utilizza da anni i vari prodotti leader di mercato per la realizzazione di architetture clusterizzate per la virtualizzazione dei server. Tra i vari prodotti presenti nel mercato ci proponiamo con:

  • - Citrix XenServer
  • - Linux KVM
  • - Vmware

In base alle esigenze ed agli obiettivi da raggiungere è nostra abitudine proprorre al cliente la tecnologia per lui più idonea. Già con le versioni gratuite è fattibile  la realizzazione di un cluster con più Hypervisor con la possibilità di spostare macchine virtuali senza downtime tra due Hypervisor diversi.

Possiamo valutare e consigliare il percorso di migrazione "da fisico a virtuale" (P2V) o "da virtuale a virtuale" (V2V) nel caso fosse necessario sostituire la piattaforma di virtualizzazione. In questo modo riusciremo a semplificare e velocizzare il più possibile il passaggio al nuovo sistema virtualizzato.

Desktop Virtualization

L’approccio da utilizzare per la virtualizzazione dei Desktop deve essere completamente diverso da quello adottato per la virtualizzazione dei server, infatti in quest’ultimo caso si partiva dal risolvere le esigenze dello staff IT, l’utente finale non era assolutamente coinvolto nel processo.

Nella virtualizzazione del Desktop invece è fondamentale partire dall’analisi delle esigenze dell’utente finale, sarà infatti proprio lui ad avere il maggior impatto nell’introduzione di questa nuova architettura.

La ‘user experience’ deve sempre essere messa al primo posto nei parametri di scelta delle varie soluzioni di virtualizzazione del Desktop.

Diverse tipologie di utenti

In genere è possibile effettuare una suddivisione degli utenti in 5 macro categorie :

Task Workers: utenti che utilizzano un nemero limitato di applicativi e svolgono compiti standard e ripetitivi, per esempio: segreteria, operatori di call-center etc..
Knowledge Workers: utenti che hanno la necessità dell'utilizzo di applicativi particolari e con l'esigenza dell'autonomia nella gestione del desktop (riavvi, aggiornamenti) e nell'installazione/disinstallazione delle applicazioni.
Road Warriors: Utenti mobili spesso in trasferta che devono aver la possibilità di accedere al loro dekstop in ogni tipo di situazione di connettività, hanno la possibilità di personalizzare il dekstop e salvare dati sia aziendali che personali.
External Contractor: Tutti i collaboratori esterni all'azienda che devono essere in grado di accedere a dati aziendali (non si ha nessun controllo sui loro dispositivi). es: consulenti e fornitori.
Shared WorkStation: Postazioni di lavoro/studio utilizzate da un insieme di utenti. es: università, training center, laboratori

A ciascuna di queste 5 macro categorie di utenti va associato un progetto specifico di Virtualizzazione Desktop.

Application Virtualization

Dopo che è stato virtualizzato il Desktop è il momento dell'Application Virtualization, un desktop privo di applicazioni non ha infatti alcun tipo di utilità.
Al fine di ottenere il massimo tra flessibilità e velocità nella distribuzione ed aggiornamento delle applicazioni, è consigliabile affidarsi al servizio di Virtualizzazione delle Applicazioni.

Questo servizio si basa su un concetto che può essere spiegato facilmente ( in modo semplicistico ) facendo riferimento alle applicazioni "portable".
E' intatti possible, partendo da un'applicazione standard con setup e configutazione, arrivare ad un'applicazione a tutti gli effetti "portable".

I vantaggi dell' Application Virtualization

Necessaria solo un'installazione dell'applicazione al termine della quale si ottiene l'applicazione "portable"
L'applicazione diventa facilmente fruibile a chiunque ne sia autorizzato
L'applicazione può essere aggiornata in modo centralizzato
Possibilità di esecuzione contemporanea tra due o più versioni diverse della stessa applicazione nello stesso Desktop
Astraggo completamente l’applicazione dal sistema operativo e dal dispositivo su cui va in esecuzione 

Possiamo utilizzare questa tecnologia per distribuire in modo rapido e sicuro le applicazioni su vari Desktop Aziendali, siano questi DeskTop fisici, virtualizzati o condivisi. Le applicazioni virtualizzate possono coesistre tranquillamente con quelle classiche, potrò quindi avere dei DeskTop le cui applicazioni sono in parte virtualizzate ed in parte installate in modalità classica.

Studiamo la soluzione su misura per il tuo business

Richiedi un preventivo per i nostri servizi di virtualizzazione

Informazioni di contatto

* Campi obbligatori

 
 

Contatti

Via Bianche, 23 Carrè (VI) 36010

info@net-informatica.it

0445-1922130

0445-1922040