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Consigli per una miglior Ecommerce User Experience -Parte 1

Tempo lettura: 2 minuti
Consigli per una miglior ecommerce user experience - parte 1
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal punto di vista Seo avete ottimizzato le pagine con tanti contenuti utilizzando le vostre parole chiavi.

Non ci sono problematiche a livello Seo, il vostro sito è posizionato bene ma il sito non vende.

Perchè?

Nella maggior parte dei casi il problema risiede nella cosidetta UX ossia l’esperienza utente.
Nel momento in cui un utente visita il vostro sito si perde, non riesce a efettuare il suo percorso di acquisto in maniera facile e veloce e abbandona il sito.
Ecco alcuni consigli per migliorare questo aspetto e trasformare il tuo sito e-commerce per una fantastica esperienza utente:

AREA IN EVIDENZA:

L’Area Hero, nota anche come area in evidenza, è l’immagine o le serie di immagini che è in evidenza sulla home page di un sito.
E ‘ il primo contatto visivo per il visitatore, di conseguenza si dovranno mettere a punto delle strategie ben definite per ottimizzarla.

Ecco cosa si dovrebbe fare:

 L’area in evidenza dovrebbe essere semplice, pulita e ordinata.

 La parola chiave è la visualizzazione, non testo. Utilizzate il minor numero di parole possibile per questa zona e usate le immagini, invece.

Deve invogliare i visitatori a comprare. Indirizzate i visitatori a una call to action precisa!

Cosa non fare per la vostra area in evidenza:

 Non bombardare l’utente con cose superflue.
Questo può distrarre i visitatori e direzionerà le loro menti fuori dal processo di acquisto.

 Aggiornare spesso il contenuto.
La promo del mese scorso non più attiva non dovrebbe essere sull’ area in evidenza ed è molto fastidioso per l’utente trovare promozioni che non sarà in grado di utilizzare.

Può dare false speranze ai vostri clienti e nel momento in cui capiscono che non possono usufruire della promo, probabilmente decideranno di lasciare la vostra pagina.

Non mettete troppo promozioni e messaggi su questa zona.

Potete utilizzare l’area in evidenza per la conversione, ma non esagerate.                                                                                      Non evidenziare un prodotto che non è rappresentativo del vostro Brand.

NAVIGAZIONE:

La vostra strategia di navigazione è essenziale per indirizzare gli utenti verso quello che stanno cercando.
Una navigazione corretta equivale a organizzazione e i vostri clienti adoreranno un sito e-commerce organizzato.

Qui ci sono le cose che si dovrebbe fare per la vostra navigazione:

 Il tuo menu principale dovrebbe essere limitata a sole sette scelte.

 Potete avere una navigazione secondaria.
Mettetela sulla zona in alto a destra come top menu e inserite elementi quali la pagina “Contattaci”.

 Utilizzare un menu a più colonne.
Un menu a più colonne è più organizzato e dovrebbe includere categorie e sottocategorie per una migliore filtrazione.

– Il vostro menu primaria dovrebbe avere immagini di qualità dei vostri prodotti.

L’utilizzo di colori contrastanti rendono il vostro menu più accattivante. Un Prodotto che risiede in più categorie deve essere visibile in tutte le categorie.

Cosa non si deve fare per la vostra navigazione:

 Non usare un unico lunga colonna per il vostro menu.

 Non fornire collegamenti che portano a pagina vuote.

 Se un prodotto è l’unico in una categoria molto specifica, potrebbe essere meglio collocarlo una categoria superiore.

 Non fornire opzioni vaghe come “più” o “altri”
Fornire un’etichetta specifica per le categorie
Altri è poco comprensibile e gli acquirenti farebbero molta fatica a capire quello che hai in quella categoria.

 

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