DEM, Direct Email Marketing

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Email Marketing

DEM, attività di email marketing

DEM, Direct Email Marketing.

Con il termine email marketing si identificano tutte le attività rivolte alla comunicazione pubblicitaria tramite l’invio di email ad utenti profilati in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Uno strumento tanto potente va utilizzato nella maniera appropriata per evitare di vanificare gli effetti di ogni singola campagna o, peggio ancora, per avere un ritorno negativo in termini di danni di immagine o di richiami (e talvolta sanzioni) per un mancato rispetto di quanto previsto in materia di privacy.

Ma l' E-mail Marketing funziona davvero?

L’email marketing aziendale, se ben utilizzato, rappresenta il più potente strumento di marketing per le imprese. Basti pensare che, solo in Italia, oltre 38 milioni di individui accedono quotidianamente in internet e che la prima applicazione, in termini di utilizzo, è proprio la posta elettronica (tanto per rimanere in ambito di web marketing, i motori di ricerca – Google in primis – rappresentano la seconda…). I numeri sono ancora più importanti (e interessanti) se rapportati alla quasi totalità di ogni singolo mercato estero.

EMAIL MARKETING: principali vantaggi

L’email marketing probabilmente rappresenta il miglior investimento per le aziende a livello di rapporto “costo/opportunità”: è in assoluto uno strumento dai costi relativamente contenuti (comprendendo anche i costi per l’invio massimo di email, per la scelta e profilazione del database e per la realizzazione della giusta comunicazione) e comprende tutta una serie di vantaggi:

  • Possibilità di raggiungere qualsiasi mercato, qualsiasi utente, in ogni parte del mondo
  • Possibilità di “verticalizzare” la propria offerta (singola competenza, lancio di nuovi prodotti/servizi, inviti a eventi, promozioni ecc..)
  • Scegliere l’utente o il gruppo di utenti destinatari della comunicazione
  • Possibilità di pianificare ogni singola campagna (giorni e orari di invio, etc.)
  • Avere un resoconto dettagliato del cosiddetto R.O.I. (“ritorno dell’investimento”)
  • Monitorare i risultati di ogni singola campagna (aperture/cancellazioni/risposte/goal, etc.)
  • Adottare strategie migliorative per ogni singola campagna (A/B test, fine tuning, etc.)
  • Far tesoro dei risultati ottenuti per le future campagne (incremento del R.O.I. futuro).
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